La firma digitale - equivalente elettronico
della tradizionale firma autografa su carta - è associata stabilmente al
documento elettronico sulla quale è apposta e ne attesta con certezza
l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità. Si ricorda l'importanza di
mantenere sempre aggiornati i prodotti di firma e verifica delle firme digitali
in uso per evitare spiacevoli conseguenze (firme non valide o verifiche
errate).
Il documento così sottoscritto assume piena efficacia probatoria.
(fonte AgID)
Guida predisposta dall'AgID con informazioni sulle tipologie di firma digitale e sulla predisposizione dei documenti in formato pdf.
La firma digitale costituisce uno dei cardini del processo di eGovernment, in questo documento redatto dal CSI ne vengono spiegati i concetti generali.
Avvio della diffusione della firma digitale remota
Nell'area "La normativa E-gov/Atti e nome della Federico II" è stata pubblicata la comunicazione di avvio della diffusione della firma digitale remota
Overview sulla firma digitale
Nell'area "Firma Digitale/Il servizio di firma digitale in Ateneo" è stata pubblicata un overview sulla firma digitale adottata dall'Ateneo.
Documentazione firma digitale remota
Nell'area "Firma Digitale/Firma digitale remota" è stata pubblicata la guida per l'utilizzo della firma digitale per la verbalizzazione degli esami di profitto.