In accordo con gli obiettivi del Progetto "L'eGovernment perl'eCommunity", finanziato nell'ambito del Parco Progetti Regionale P.O. FESR2007/2013, il Centro Servizi Informativi (C.S.I.) ha avviato la realizzazione dell'applicazione eDocumento per la gestione documentale e la conservazione anorma dei documenti digitali.
Il sistema eDocumento č una piattaforma che offre le funzionalitą di gestione dell'interociclo di vita dei documenti informatici: creazione, salvataggio, versionamento,classificazione e fascicolazione, ricerca, versamento e conservazione a norma dei fascicoli e dei documenti e, inoltre, grazie a soluzioni perl'interoperabilitą con altri sistemi istituzionali di Ateneo, consente la sottoscrizione con firma digitale, la registrazione di protocollo, latrasmissione via PEC.
Oltre alle funzionalitą documentali "standard", il sistema eDocumento offre anche la possibilitą di rappresentare i procedimenti amministrativi come processi articolati in un insieme di attivitą correlate tra loro, in cui le informazioni o i compiti sono passati da un partecipante a un altro per compiere una determinataazione, secondo quanto specificato da un insieme di regole procedurali ben definite e in base ai profili di abilitazione di ciascun utente.
Pertanto, il sistema eDocumento si inquadra come una piattaforma tecnologica molto articolata e configurabile che, nell'ottica della realizzazione di interventi di gestione informatica degli atti amministrativi e dei flussi documentali, in accordo con la normativa vigente in materia di Amministrazione Digitale, costituirą uno dei principali sistemi su cui verterą l'evoluzione del trattamento digitale dei servizi amministrativi e la costituzione dell'Archivio digitale degli atti amministrativi dell'Ateneo.
Dal 31/03/2015 č attivo il servizio di fatturazione elettronica.
E' stato emanato l'ordine di servizio n. 308 del 23.12.2013 per l'avvio sperimentale del sistema documentale di Ateneo.