1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Il Progetto

 
 

L' e-Government per l' e-Community
P.O.R. Campania FESR 2007-2013 - Asse V - Società dell'Informazione
O.O.5.1. "E-Government ed e-Inclusion" - Parco Progetti Regionale

 
 
 

E' un progetto dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, predisposto dal Centro di Ateneo per i Servizi Informativi (C.S.I.). finanziato nell'ambito del P.OR Campania- FESR 2007-2013-Asse V- O.O.5.1 "Government ed e-Inclusion"- Parco Progetti Regionale.
Il Progetto si sviluppa lungo due assi portanti: da un lato, quello della focalizzazione sull'utente dei servizi istituzionalmente messi a disposizione dall'Ateneo, attraverso la predisposizione di adeguati strumenti di comunicazione per il coinvolgimento attivo della comunità degli studenti e dei dipendenti; dall'altro lato, quello orientato all'individuazione di nuove soluzioni organizzative e tecniche che mirino alla progressiva diffusione dei sistemi digitali per il trattamento della documentazione e la gestione dei procedimenti amministrativi. Più in dettaglio, gli obiettivi del Progetto sono:

- la creazione di una piattaforma di communityware per l'accoglienza ai servizi on-line, la condivisione di informazioni, di spazi di collaborazione, forum e messaggistica, per il miglioramento della comunicazione tra l'Ateneo, gli studenti, il personale e, più in generale, i cittadini, le altre amministrazioni e le imprese;
- il completamento del sistema di eGovernment di Ateneo, per il potenziamento dei servizi on-line offerti agli utenti, il miglioramento della trasparenza e la semplificazione dei procedimenti amministrativi. 

L'intervento è stato suddiviso secondo un approccio incrementale ed evolutivo in quattro segmenti funzionali corrispondenti alle direttrici di azione individuate per il perseguimento degli obiettivi del Progetto .

1. Segmento attuativo @pec.unina.it , volto alla predisposizione e all'avvio dell'erogazione del servizio PEC alle strutture, ai dipendenti ed agli studenti dell'Ateneo;.
2. Segmento attuativo eDocumento, volto alla realizzazione di un Sistema documentale integrato e alla conservazione sostitutiva;
3. Segmento attuativo DSign, volto alla diffusione della firma digitale ai docenti ed al personale Tecnico-Amministrativo (Capi Ufficio) dell'Ateneo;
4. Segmento attuativo MyFederico II, volto alla realizzazione di servizi di CRM per gli studenti ed i dipendenti, per creare una piattaforma di communityware

Menu di navigazione