"UNINAPEC" è il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) erogato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, in qualità di gestore accreditato eiscritto, dal 7.3.2010, nell'indice nazionale IGPEC dei gestori PEC.
Il sistema UNINAPEC, in esercizio dal 25.10.2010, offre un canale sicuro e controllato per la comunicazione di documenti e lo scambio d'informazioni ed è fornito alle strutture dell'Ateneo, ai dipendenti, agli studenti dell'Ateneo e a soggettiterzi (fornitori, collaboratori, etc.), consentendo lo scambio di messaggi limitatamente ai rapporti intrattenuti tra l'Università e i privati a cui sono rilasciate le caselle PEC.
Il Regolamento di Ateneo in Materia di Posta Elettronica Certificata e il Manuale Operativo UNINAPEC sono documenti pubblici, la cui versione aggiornata può essere consultata e scaricata in formato pdf all'indirizzo web del Gestore:
Eventuali comunicazioni da parte degli amministratori UNINAPECai titolari avverranno esclusivamente tramite pubblicazione di annunci (ad esempio: l'autosospensione del servizio a fronte di anomalie gravi) al suddetto indirizzo.
Tale pagina è predisposta e aggiornata dal C.S.I. per fornire agli utenti UNINAPEC le informazioni indispensabili per il corretto utilizzo del Servizio.
Documentazione ulteriore sul Servizio può essere invece ricercata nei link della presentesezione.