Testata per la stampa

Informazioni generali

La firma digitale - equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta - è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e ne attesta con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità. Si ricorda l'importanza di mantenere sempre aggiornati i prodotti di firma e verifica delle firme digitali in uso per evitare spiacevoli conseguenze (firme non valide o verifiche errate). 
Il documento così sottoscritto assume piena efficacia probatoria. 

(fonte AgID)

 
 
 
 (703.57 KB)Firma digitale: Guida AgID (703.57 KB).

Guida predisposta dall'AgID con informazioni sulle tipologie di firma digitale e sulla predisposizione dei documenti in formato pdf.

 
 
 (1.25 MB)Firma digitale: Concetti e linee guida (1.25 MB).

La firma digitale costituisce uno dei cardini del processo di eGovernment, in questo documento redatto dal CSI ne vengono spiegati i concetti generali.

 
 
 
 

Ultime notizie

  1. Elenco di tutte le strutture dell'Ateneo dotate di Protocollo Informatico
    Nell'area "Il sistema di Ateneo" della sezione "Protocollo informatico" sono stati pubblicati gli elenchi in formato PDF e XLSX di tutte le strutture dotate di Protocollo Infomatico.

     
  2. Manuale d'uso del servizio di firma digitale e matrice di configurazioni collaudate per la firma digitale
    Nell'area "Guide e Manuali" della sezione "Firma Digitale" sono stati pubblicati il nuovo manuale d'uso del servizio di firma digitale dei verbali d'esame e la nuova matrice di configurazioni collaudate per la firma digitale con Confirma dei verbali di esame e dei documenti amministrativi, estendendo la compatibilità dell'applicativo anche all'ultima versione di MacOS.

     
  3. Manuale d'uso del servizio di firma digitale
    Nell'area "Guide e Manuali" della sezione "Firma Digitale" è stato pubblicato il nuovo manuale d'uso del servizio di firma digitale dei verbali d'esame.

     
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito