A partire dal mese di gennaio 2023,
l'Università di Napoli Federico II ha avviato con alcune strutture pilota la
sperimentazione del sistema U-WEB Missioni per la gestione informatica delle
missioni dei dipendenti afferenti.
A conclusione di tale fase, a partire
dal primo ottobre 2023 il servizio viene esteso a tutti i dipendenti
dell'Ateneo. Successivamente e
gradualmente, il servizio sarà esteso anche ad altri ruoli: contrattisti, assegnisti, dottorandi, specializzandi, borsisti, etc..
Gli interessati accedono all'applicazione
U-WEB Missioni utilizzando le
proprie credenziali istituzionali UniNA.
Per missione si
intende la prestazione di un'attività fuori dall'ordinaria sede di servizio,
che può essere svolta sia nel territorio nazionale, sia all'estero, per conto
del datore di lavoro.
Il ciclo missione viene attivato dall'ufficio missioni, o dal soggetto che si
recherà in missione, quando sorge l'esigenza che il soggetto svolga la sua
attività fuori dall'ordinaria sede di lavoro. Per l'esecuzione di tale
prestazione, il soggetto che andrà in missione può richiedere un anticipo.
Nel nostro Ateneo il ciclo
missioni prevede in modo obbligatorio l'autorizzazione preventiva della missione.
I documenti gestionali coinvolti in tale ciclo sono: autorizzazione missione,
anticipo di missione (opzionale), richiesta di rimborso missione e ordinativo
di pagamento per la liquidazione delle spese sostenute e giustificate.
L'intero flusso è
coerente con quanto prescritto nel Regolamento di Ateneo "Missioni di servizio e trasferte", emanato con
DR/2020/1712 del 26.05.2020 e successivamente modificato con DR/2020/2024 del
16.06.2020.
Di seguito la descrizione sintetica del flusso principale:
L'interessato predispone e invia la
richiesta di autorizzazione missione.
Se la missione viene
autorizzata dal/dai Responsabili, il sistema avvisa il percipiente
dell'avvenuta approvazione. La missione passa in stato "AUTORIZZATA". In caso
contrario, ritorna nella disponibilità dell'interessato con lo stato "NON
APPROVATA", in modo tale da consentire eventuali variazioni o l'annullamento
della richiesta stessa.
Il richiedente potrà
iniziare la missione solo dopo che tutte le autorizzazioni necessarie sono
state date, per cui la richiesta di missione è nello stato "AUTORIZZATA".
A valle della autorizzazione da parte del/dei
responsabile/i, il sistema avvisa inoltre l'ufficio amministrativo competente:
sia in caso ci sia da erogare un anticipo per tale richiesta, o ci siano da
prenotare delle spese, sia per poter effettuare le relative scritture contabili
per l'accantonamento dei fondi.
Al rientro dalla missione, l'interessato può inserire le spese sostenute nel
corso della missione per richiederne il rimborso.
Dopo aver svolto la missione, l'interessato presenta la richiesta di rimborso, allegando (nel caso di missione con spese) le copie degli scontrini e delle ricevute.
L'Ufficio amministrativo competente esegue le verifiche contabili e di conformità della documentazione presentata e procede alla contabilizzazione. La richiesta di rimborso viene archiviata nel sistema documentale di Ateneo (in modalità automatica o manuale, a seconda dei casi) e, quindi, l'incaricato può successivamente creare l'ordinativo di pagamento per la liquidazione delle spese di missione.
Maggiori dettagli operativi sono contenuti nelle relative sezioni
disponibili in questa pagina e nei manuali riportati nella sezione "Guide
e Manuali".
U-Web Missioni - News del 27/09/2023
Nell'area "Documentazione" della sezione "U-Web Missioni" è stata pubblicata una presentazione che descrive le caratteristiche generali del servizio e l'integrazione con eDocumento
U-Web Missioni - News del 15/09/2023
Nell'area "Documentazione" della sezione "U-Web Missioni" è stata pubblicata la comunicazione di avvio in ambiente di produzione del predetto applicativo
Documentazione U-Web Missioni CINECA
Nell'area "Guide e Manuali" della sezione "Web Missioni" sono stati pubblicati i riferimenti alla documentazione ufficiale del CINECA.