1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Informazioni generali

La firma digitale - equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta - è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e ne attesta con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità. Si ricorda l'importanza di mantenere sempre aggiornati i prodotti di firma e verifica delle firme digitali in uso per evitare spiacevoli conseguenze (firme non valide o verifiche errate). 
Il documento così sottoscritto assume piena efficacia probatoria. 

(fonte AgID)

 
 
 

Guida predisposta dall'AgID con informazioni sulle tipologie di firma digitale e sulla predisposizione dei documenti in formato pdf.

 
 

La firma digitale costituisce uno dei cardini del processo di eGovernment, in questo documento redatto dal CSI ne vengono spiegati i concetti generali.

 
 
 
 

Ultime notizie

  1. News

    Tabella di compatibilità

    Nell'area "Firma Digitale/Guide e Manuali" è stata pubblicata la nuova versione del documento contenente le configurazioni delle postazioni compatibilità con Confirma.

     
  2. News

    Applicazione ArubaSign per la verifica dei file firmati digitalmente

    Nell'area "Firma Digitale/Download" è stato pubblicato il link alla pagina da cui è scaricabile il software ArubaSign per la verifica dei file firmati digitalmente.

     
  3. News

    Manuale d'uso del servizio di firma digitale

    Nell'area "Guide e Manuali" della sezione "Firma Digitale" è stato pubblicato il nuovo manuale d'uso del servizio di firma digitale dei verbali d'esame.

     

Menu di navigazione