1. Contenuto della pagina
  2. Menu di navigazione sinistra
  3. Menu di navigazione destra
Contenuto della pagina

Autorizzazione, verifiche amministrative e visto contabile

 

Gli Incaricati alla verifica amministrativa:

Le strutture possono facoltativamente attivare il meccanismo del Visto amministrativo.
In tal caso, l'ufficio amministrativo competente per la gestione delle missioni può verificare preventivamente la richiesta e marcarla come "VERIFICATA", oppure "VERIFICATA CON ANOMALIE". Tale verifica può essere eseguita in modo facoltativo e non è bloccante.
Il sistema individua e contatta tramite mail i responsabili informandoli dei documenti in attesa di autorizzazione.

 
 

I Responsabili:

Ogni responsabile (di struttura di I livello) coinvolto nell'autorizzazione della missione (di struttura e, a seconda dei casi, di progetto) procede ad autorizzare, rifiutare o chiedere di rivalutare la richiesta di missione per la parte di propria competenza.
In dettaglio, ciascun responsabile deve:

 
  • Accedere a U-Web Missioni.
  • Visionare i documenti in attesa di autorizzazione (per le strutture che hanno attivato il visto amministrativo, il responsabile visualizzerà le missioni che sono state verificate dagli incaricati amministrativi).
  • Autorizzare/Rifiutare la richiesta.
 

I responsabili possono essere coinvolti nel processo di autorizzazione in due momenti diversi: 

  1. per andare in missione;
  2. per il rimborso di alcune spese sostenute nella missione.
 

Il/i Responsabile/i è/sono identificato/i in base alla struttura di afferenza e, nel caso di missione su fondi di progetto, al progetto indicato e alla struttura a cui afferisce il progetto. Più in dettaglio:

  • Missioni FSPD: Il Responsabile del processo di autorizzazione è il Responsabile della struttura di afferenza.
  • Missioni FSPA: I Responsabili del processo di autorizzazione sono il Direttore Generale e il Capo dell'Area di afferenza.
  • Missioni ASTRU: I Responsabili del processo di autorizzazione sono i Responsabili della struttura di afferenza e di quella che sostiene i costi della missione (nel caso in cui il dipendente afferente a una struttura di Ateneo non afferente all'Amministrazione Centrale va in missione per conto dell'Amministrazione Centrale, l'autorizzazione sarà firmata dal Responsabile della struttura di afferenza e dal Direttore Generale).
  • Missioni FRIC: I Responsabili del processo di autorizzazione sono: Responsabile della struttura di afferenza, il Responsabile del progetto e il Responsabile della struttura che gestisce il progetto.
  • Missioni RETT: Il Responsabile del processo di autorizzazione è il Rettore.
 
 

Gli Incaricati contabilità:

Gli Incaricati della gestione contabile delle missioni della propria Unità Organizzativa provvedono a contabilizzare ciascuna missione autorizzata, procedendo a contabilizzare una scrittura COAN anticipata. La missione risulterà quindi vistata contabilmente.

Menu di navigazione